Toscana Arcobaleno d’estate

weekend-san-casciano-dei-bagni

Anche quest’anno con l’iniziativa “Toscana, Arcobaleno d’Estate“, la Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione e di Fondazione Sistema Toscana, promuove coinvolgendo tutto il territorio regionale una serie di eventi rivolti ai toscani e ai turisti.

La Kermesse, che vuole essere uno stimolo in più per i turisti, per invogliarli a visitare la Toscana o ad allungare la loro vacanza, propone in cartellone numerosi eventi legati all’enogastronomia, alla musica, arte e spettacolo, divertimento, benessere legati ai prodotti della tradizione Toscana e al territorio.

Meta di molti turisti in toscana è Siena, ma una volta visitata la città, non si può non andare a fare un giro tra i borghi di San Casciano dei Bagni iniziando l’itinerario varcando la porta  principale del paese per poi visitare il centro storico.

Da piazza Matteotti si prende la via di san Cassiano e alla prima curva ci si trova davanti alla Collegiata, poco più avanti sulla destra il Palazzo Comunale e la Piazza della Repubblica con il caratteristico pozzo antico. Da qui si scende e si prosegue a destra in via della pace, incontrando sulla destra il vecchio palazzo pretorio, si passeggia tra i vicoli scoscesi passando da via del silenzio fino alla Porticciola, la porta più antica, molto bella, ma ci consigliamo di stare molto attenti perché la discesa verso la porta è molto ripida e piena di muschio scivoloso. Continuando a camminare si scendono le scale sulla destra che portano su via della Concezione, con il suo pozzo e poi si prosegue su via Anco Marzio e su via Tullio Ostilio verso un bel punto panoramico per ritrovarsi poi di nuovo in via di San Cassiano nei pressi della Collegiata.

Il paese e veramente caratteristico, non mancano i posti carini per una bella cenetta ma anche quelli più adatti ai giovani per una pizza e una bevuta con gli amici.

Altra ragione per andare San Casciano dei Bagni sono le meravigliose terme.

Ci sono le vasche pubbliche molto belle e suggestive sopratutto di sera e in alternativa c’è il Centro Termale Fonteverde, dotato di numerose piscine tra cui l’esclusivo Bioaquam, caratterizzato da 22 diversi tipi di idromassaggio ed una splendida vista sulla valle che offre numerosi pacchetti di day spa oppure  il semplice ingresso alle piscine.

Il fine settimana si può scegliere l’opzione aperispa e fare l’aperitivo in piscina, oppure il sabato approfittare della sparty night, l’apertura serale dalle 20 alle 24 on musica dal vivo.

Dall’albergo La Fontanella, è il Centro Termale Fonteverde è raggiungibile a piedi.

Per tutta l’estate la cittadina San Casciano, che può vantare la “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano, presenta un ricco programma di eventi e manifestazioni tra concerti, cinema all’aperto, Calici di Stelle e l’ormai tradizionale Palio di San Cassiano.

©2012 Hotel San Casciano Terme. Albergo Ristorante La Fontanella